Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

In anteprima a Parigi le concept di Ssangyong


08/10/2014

di Grazia Dragone

XIV-Air e XIV-Adventure sono le premiere più interessanti dello stand coreano a Parigi


In anteprima a Parigi le concept di Ssangyong [ Parigi ] - E’ pronta a sfidare gli agguerriti competitors il brand Ssangyong che a Parigi presenta ben sette modelli pronti per l’Europa.
Tra le premiere più interessanti spiccano due concept, in particolare. Si tratta dei modelli XIV-Air e XIV-Adventure, due versioni di un nuovo SUV di segmento B che rientrano in un progetto noto con il codice X100.

Il veicolo XIV è un SUV di segmento B, presentato in varie declinazioni negli ultimi quattro anni ai Saloni internazionali, ispirato al linguaggio di stile Nature born – 3 Motion. Questa filosofia cerca di riprodurre l'eleganza, il movimento e i ritmi della natura, elaborando un'esperienza di guida basata sull'armonia tra uomo, ambiente e veicolo.

In dettaglio, la versione XIV-Air offre un tetto apribile sorretto da una robusta traversa centrale, che regala un'esperienza di guida a contatto con la natura. Le linee della carrozzeria sono semplici e raffinate.
All'interno, XIV-Air si ispira cerca di ricreare l'effetto di una brezza fresca e leggera. La configurazione ad ali di gabbiano e il contrasto di bianco e blu notte definiscono uno spazio avvolgente, sportivo ed elegante, mentre la fascia centrale in metallo è un elemento futuristico.

Per quanto riguarda, invece, il modello XIV-Adventure, siamo di fronte ad un veicolo dallo spirtito più avventuroso, che mira ad abbandonare la sicurezza delle strade urbane per esplorare nuove possibilità. I dettagli estetici come le protezioni dei paraurti sono in stile off-road, come il portapacchi e il faro supplementare.

I fianchi sono modellati da linee filanti e la coda termina con un paraurti che sottolinea il dinamismo della vettura.
XIV-Air e XIV-Adventure propongono motori da 1,6 litri, diesel o benzina, conformi allo standard Euro 6 sulle emissioni inquinanti. Il diesel 1.6 emette solo 110-120 g/km di CO2 (nella versione a due ruote motrici e trasmissione manuale con Stop/Start), mentre per l'unità benzina 1.6 le emissioni sono pari a 140-150 g/km di CO2, sempre nella versione a due ruote motrici e trasmissione manuale con Stop/Start.

La sicurezza mette in primo piano la protezione dei passeggeri. Le dotazioni sono avanzate e includono il programma di stabilità elettronico ESP in grado di monitorare le condizioni stradali e dello stato del veicolo, regolando velocità, potenza del motore, distribuzione della coppia, frenata e angolo di sterzo.

XIV è dotato anche dell'Hill Start Assist, per l'assistenza nelle partenze in salita, e del sistema Emergency Stop Signal, che segnala le frenate di emergenza agli automobilisti in coda per evitare collisioni.
Gli airbag sono sette: due anteriori e uno per le ginocchia del guidatore in caso di urto frontale, più gli airbag laterali e a tendina che si attivano in caso di impatto laterale.
È presente anche un sistema di ritenuta supplementare che impedisce ai passeggeri di essere sbalzati fuori dall'abitacolo in caso di ribaltamento.I fari HID (High IntensityDischarge, a scarica ad alta intensità) e le luci diurne a LED ottimizzano la visibilità del veicolo da parte degli altri utenti della strada.

A bordo, XIV offre un impianto audio MP3 di alta qualità. La porta USB/AUX consente di collegare lettori musicali e dispositivi portatili esterni, mentre con la tecnologia Bluetooth si può usare il telefono cellulare senza staccare le mani dal volante. Il sistema è compatibile anche con iPod e iPhone.XIV unisce la posizione di guida dominante, l'ampia visibilità e le doti di un SUV al comfort e alla praticità di una berlina.

Il climatizzatore digitale bi-zona mantiene fresco l'abitacolo monitorando costantemente la temperatura e l'umidità esterne. Gli occupanti anteriori possono variare la temperatura individualmente, in base alle proprie preferenze. Il sedile di guida è ventilato ed entrambi i sedili anteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente. Tra le dotazioni ci sono anche l'apertura porte con card elettronica e la Smart Key opzionale.
Il quadro strumenti è illuminato; in alternativa si può scegliere la strumentazione opzionale Super Vision. Oltre a XIV, SsangYong presenterà altri cinque modelli nello stand di 530 m2 al Salone di Parigi, tra cui Nuova Korando (denominata Korando C in Corea), Rodius (commercializzata anche come Korando Turismo, Turismo e Stavic), Rexton W e Actyon Sports (Korando Sports).

Fotogallery
I modelli XIV-Air e XIV-Adventure sono due versioni di un nuovo SUV di segmento B che rientrano in un progetto noto con il codice X100. XIV-Air presenta linee della carrozzeria sono semplici e raffinate. In dettaglio, la versione XIV-Air offre un tetto apribile sorretto da una robusta traversa centrale, che regala un'esperienza di guida a contatto con la natura. All'interno, XIV-Air si ispira cerca di ricreare l'effetto di una brezza fresca e leggera.
Per quanto riguarda, invece, il modello XIV-Adventure, siamo di fronte ad un veicolo dallo spirtito più avventuroso, che mira ad abbandonare la sicurezza delle strade urbane per esplorare nuove possibilità. XIV-Adventure offre dettagli estetici come le protezioni dei paraurti sono in stile off-road, come il portapacchi e il faro supplementare. La sicurezza mette in primo piano la protezione dei passeggeri. Le dotazioni sono avanzate e includono il programma di stabilità elettronico ESP. A bordo, XIV offre un impianto audio MP3 di alta qualità.

News Correlate
SsangYong Tivoli: serie special per Halloween » SsangYong Tivoli: serie special per Halloween
Terzo modello della K-Collection, la vettura sfoggia una vivace livrea Orange Pop
Ssangyong: sulle strade il nuovo Rexton Sports » Ssangyong: sulle strade il nuovo Rexton Sports
Solido e affidabile il nuovo pick up sfida il mercato italiano
Ssanyong Rexton: il nuovo Suv sarà presentato a Seoul » Ssanyong Rexton: il nuovo Suv sarà presentato a Seoul
Il suv coreano si rinnova e propone linee moderne e dinamiche
Ginevra 2016: debuttano il nuovo XLV e il concept SIV-2 di Ssangyong » Ginevra 2016: debuttano il nuovo XLV e il concept SIV-2 di Ssangyong
Il brand coreano presenta due interessanti premiere nel parterre elvetico
Ssangyong a Francoforte, le novità dello stand » Ssangyong a Francoforte, le novità dello stand
Tra le anteprime del salone tedesco troveremo la Tivoli in versione diesel e due concept che anticipano i suv di prossima generazione

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]