Rinspeed
- Auto Rinspeed iChange Concept
Rinspeed iChange Concept prototipo |
1
2
3
4
Noleggio Auto
|
|
|
Rinspeed iChange Concept
28/07/2009
Prototipo dal design avveniristico, Rinspeed iChange Concept, definita 1-2-3 posti, è stata realizzata con una innovativa struttura che permette di modificarne la configurazione, passando dalla modalità sportiva, che può ospitare solo il conducente, ad una vettura in grado di ospitare altri due passeggeri. La sua originalità si concentra proprio nella configurazione variabile che, utilizzando il sistema electronic trick-tail, trasforma l’abitacolo da monoposto in triposto variando la copertura centrale, la cui capacità di sollevarsi interamente permette sia un comodo accesso all'interno che una posizione di chiusura più alta, ottenendo un abitacolo più confortevole.
La vettura, bassa e filante, si presenta con linee da supercar. Le dimensioni sono: lunghezza 4,280 m, larghezza 1,8 m e altezza di 1,035 m. La iChange offre un particolare sistema di alimentazione denominato Adaptive Energy, che comprende un motore elettrico (con trazione posteriore) e batterie agli ioni di litio configurabili in due modi differenti, per viaggi brevi o per lunghi tragitti. La configurazione e l'integrazione tra motore/generatore, elettronica e batterie è stata curata dal centro di ricerche tecnologiche Siemens. La potenza massima erogata è di 204 CV. Le prestazioni dichiarate offrono 220 km/h di velocità massima ed uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, grazie al cambio a 6 marce derivato da quello della Subaru Impreza WRX.
Le dotazioni includono: cerchi in lega leggera AEZ da 17 e 18 pollici; pneumatici Pirelli P Zero, che garantiscono la massima aderenza; chiave di avviamento sostituita da un Apple iPhone, in grado di controllare altre funzioni. L'impianto di infotainment, realizzato da Harman-Kardon, è di ultima generazione, mentre il sistema di navigazione può calcolare il tragitto visualizzandolo in una mappa 3D. Il riscaldamento dell'abitacolo, realizzato dalla Eberspächer, prevede l'unione di un sistema elettrico con uno a combustibile. Il tetto è dotato anche di pannelli solari posti in alto e lateralmente. Gli interni offrono dettagli molto curati ed inediti rivestimenti in pura lana.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|