Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato


05/05/2015

di Grazia Dragone

Il veicolo offre cinque diverse modalità di guida adatte ad ogni esigenza

La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato Per chi è alla ricerca di un SUV funzionale ma anche ecologico Volvo propone il modello XC90 T8 Twin Engine, che garantisce emissioni di CO2 pari a 49 g/km, una potenza combinata di 407 CV, 640 Nm di coppia motrice, consumi di soli 2,1 l/100 km e un’autonomia di percorrenza di 43 km in modalità full electric. sono numeri che impressionano e che collocano questo veicolo ai vertici del suo segmento per l’elevata efficienza.

Ma come si è arrivati a tali risultati? La XC90 T8 Twin Engine è riuscita a combinare felicemente potenza, ridotto consumo di carburante e un livello di emissioni allo scarico eccellenti integrandoli con l’eleganza e il comfort di un SUV di lusso a 7 posti.

Nessun altro SUV in questo segmento è in grado di garantire un’autonomia di ben 43 km in modalità solo elettrica, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e una potenza combinata di 407 CV.

La vettura offre 5 diverse modalità di guida adatte ad ogni esigenza. L’opzione Hybrid (ibrida) è impostata di default e si adatta a un utilizzo quotidiano sfruttando la potenza combinata di due motori, l’unità endotermica DriveE da 2 litri e 4 cilindri e il motore elettrico, alternandoli automaticamente.
Nella modalità Pure Electric (solo motore elettrico) la batteria ad alto voltaggio è completamente carica e può essere sfruttata come unica fonte di energia per alimentare il motore elettrico sull’asse posteriore.
Inoltre, grazie al sistema di frenata rigenerativa, questa modalità risulta efficiente nel traffico a singhiozzo tipico dei contesti urbani.

Nella modalità Power si abbinano le prestazioni del motore endotermico e quelle dell’unità elettrica. All’avvio, il SUV sfrutta l’eccellente risposta e la curva di coppia istantanea del motore elettrico, in attesa di sfruttare pienamente il motore a combustione a velocità più elevate.
Con l’opzione AWD (trazione integrale) viene offerta su richiesta una trazione su tutte e quattro le ruote, infine, nella modalità Save(risparmio) si consente di “congelare” il livello di carica della batteria fino al successivo utilizzo in modalità Pure Electric.

News Correlate
Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti » Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti
Il nuovo suv rivoluziona la gamma con una nuova disposizione dei vani portaoggetti
Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali » Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali
Il look introduce il nuovo linguaggio di stile di Volvo Cars, adottando elementi che ritroveremo su tutta la gamma futura
Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria » Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria
Uno schermo touch sostituisce tasti e manopole per una guida senza distrazioni e all’insegna della massima sicurezza
Nuova Volvo XC90, in anteprima le immagini dei nuovi interni » Nuova Volvo XC90, in anteprima le immagini dei nuovi interni
Lusso e tecnologia all’avanguardia per la nuova generazione del suv svedese

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]