Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria


04/06/2014

di Grazia Dragone

Uno schermo touch sostituisce tasti e manopole per una guida senza distrazioni e all’insegna della massima sicurezza


Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria Dopo le prime anticipazioni sulle nuove soluzioni di stile e funzionalità dedicate al comfort di bordo, Volvo ci svela in dettaglio come sarà l’esperienza di guida della nuova XC90, che si preannuncia davvero rivoluzionaria.

I tecnici hanno completamente rivisto il modo in cui il guidatore gestisce i comandi della vettura, eliminando fisicamente i tasti disposti in fila, sostituiti da un ampio schermo touch simile a un tablet, un display collocato all’altezza degli occhi e comandi al volante azionabili con i pollici.

Queste soluzioni rappresentano il sistema di controllo di bordo più avanzato disponibile sul mercato, facile da utilizzare e in grado di garantire la massima sicurezza senza distrazioni.
Gli spazi a bordo risultano distribuiti in modo ancor più razionale offrendo anche una serie di ulteriori vantaggi come, ad esempio, applicazioni integrate basate sul cloud per lo streaming di musica e altri servizi, fra cui la prima applicazione Park & Pay e la possibilità di riprodurre sullo schermo a sfioramento e utilizzare a bordo i dispositivi Apple iOS.

“Con l’aumento delle opzioni di connessione a Internet disponibili a bordo delle automobili e con la conseguente disponibilità di una gamma sempre più ampia di funzioni e di servizi di intrattenimento, il modo in cui il guidatore interagisce con i dispositivi dell’auto acquisisce un’importanza sempre maggiore. E’ fondamentale che questi servizi vengano offerti secondo una modalità che non riduca i livelli di sicurezza e con una logica che sia facile da comprendere e risulti ottimizzata per la guida,” afferma Thomas M. Müller, Vice President Electrics/Electronics & Epropulsion Engineering di Volvo Car Group.

I sistemi di controllo disponibili in molte vetture di fascia alta oggi vedono la presenza di 30 o più tasti sul cruscotto, difficili da localizzare e che aumentano i rischi per la sicurezza.
La nuova interfaccia di Volvo rientra nel sistema Sensus ed include il più avanzato hardware e software per la gestione dello schermo touch, che consente un gestione istintiva delle funzioni.

In dettaglio, lo schermo a sfioramento sostituisce i tasti e le manopole collocati nella sezione centrale del cruscotto con un quadro comandi centrale che interagisce con il quadro strumenti digitale adattivo posto di fronte al guidatore. Le informazioni più importanti vengono proiettate sul display nella sezione inferiore del parabrezza. L’interfaccia utente include inoltre dei comandi sul volante azionabili tramite i pollici e un avanzato sistema di controllo vocale.

La disposizione delle schermate ricorda una pila di ‘fogli’ flessibili, ognuno dei quali rappresenta una funzionalità. Quando uno dei fogli sullo schermo si ingrandisce per visualizzare le informazioni richieste, gli altri vengono compressi, rimanendo sempre visibili e accessibili. Ciò elimina l’esigenza di ritornare al menu principale per passare da una funzione a un’altra.

La nuova XC90 offre un’esperienza di connettività avanzata grazie alla soluzione basata su cloud di Ericssone al sistema HERE per la navigazione in Internet, che consente di aggiornare i contenuti in modalità remota.
Il sistema Sensus include una vasta scelta di applicazioni basate sul cloud che include la radio via Internet, la navigazione con connessione in rete, la possibilità di trovare e pagare il parcheggio direttamente dall’auto, la ricerca di nuovi ristoranti sul luogo di destinazione, lo streaming della musica preferita senza interruzioni e molto altro.
Inoltre, la XC90 sarà la prima vettura Volvo dotata di Apple CarPlay.


News Correlate
Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti » Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti
Il nuovo suv rivoluziona la gamma con una nuova disposizione dei vani portaoggetti
La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato » La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato
Il veicolo offre cinque diverse modalità di guida adatte ad ogni esigenza
Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali » Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali
Il look introduce il nuovo linguaggio di stile di Volvo Cars, adottando elementi che ritroveremo su tutta la gamma futura
Nuova Volvo XC90, in anteprima le immagini dei nuovi interni » Nuova Volvo XC90, in anteprima le immagini dei nuovi interni
Lusso e tecnologia all’avanguardia per la nuova generazione del suv svedese
Volvo XC90, l’auto più sicura del mercato » Volvo XC90, l’auto più sicura del mercato
Il veicolo ha superato brillantemente i test dell’ IIHS grazie alla sua struttura realizzata con l’impiego di acciai con diverso grado di resistenza alla deformazione

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]