Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mobilità sostenibile, Catania Smart city 2.0


22/10/2017

di Giovanni Iozzia

Firmato da Anas e Comune un protocollo per la mobilità sostenibile. La tangenziale etnea, una delle arterie più trafficate del Sud, sarà dotata di sistemi smart road


Mobilità sostenibile, Catania Smart city 2.0 [ Catania, Sicilia, Italia ] - Il sindaco di Catania Enzo Bianco e il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per individuare le iniziative di innovazione urbana sui temi dell’efficientamento energetico, della mobilità sostenibile, dell’agenda digitale e della governance urbana con l’obiettivo di condurre Catania tra le prime smart city europee.

Nello specifico, la tangenziale di Catania - una delle arterie Anas più trafficate del Sud Italia con punte di traffico che in alcuni periodi dell’anno raggiungono i 100.000 veicoli/giorno - sarà dotata di sistemi smart road che la trasformeranno in una vera e propria dorsale tecnologica, canale di comunicazione e collettore di big data da e per la Smart City.

Saranno implementati i sistemi di connettività sia Wired che Wireless di diversa tecnologia per permettere la connettività di persone, veicoli e oggetti.
Le persone e i veicoli in movimento, attraverso sistemi Wi-Fi dedicati, si connetteranno alle piattaforme di gestione della rete per usufruire di servizi per la sicurezza e la mobilità quali: infotraffico/percorsi alternativi, condizioni meteo, trasporto locale, punti di interesse turistico, negozi, assistenze speciali, servizi offerti dalle amministrazioni, tutto direttamente in viva voce in auto.
Inoltre, nel prossimo futuro le tecnologie installate permetteranno la comunicazione Vehicle To Infrastructure per la guida assistita ed autonoma.

La tecnologia IoT (Internet of Things) permetterà il monitoraggio dell’ambiente cittadino, delle infrastrutture a servizio della città, la gestione del traffico e dei mezzi pubblici, l’efficientamento energetico.
Tutte le tecnologie di comunicazione forniranno servizi di informazione fruibili e accessibili, a beneficio della qualità della vita dei cittadini.

«La Smart City di Catania – ha spiegato il presidente di Anas Armani – è un progetto in sinergia con la Smart Road della Tangenziale di Catania per la realizzazione di servizi e sistemi intelligenti dei quali beneficeranno cittadini, turisti, aziende e amministrazioni».

«La Tangenziale di Catania – ha dichiarato il sindaco Enzo Bianco – raggiunge volumi di traffico da vera città metropolitana e, pertanto, Anas investirà risorse importanti. La Tangenziale diventerà nel tempo a tre corsie ma nel breve periodo sarà possibile, grazie ad un sistema tecnologico molto avanzato, utilizzare la corsia di emergenza come terza corsia nei momenti di maggiore traffico, tranne in caso di incidenti o veicoli in panne. Offriremo inoltre servizi wifi collegati con tutta la città che ci daranno informazioni sul traffico, su blocchi della circolazione stradale o sul numero di posti liberi nei parcheggi cittadini».

Anas ha inoltre già avviato un importante piano nazionale sulle smart road. La A2 Autostrada del Mediterraneo sarà la prima in Italia, con l’obiettivo di estendere progressivamente queste tecnologie all’intera rete stradale e autostradale Anas, che permetteranno la comunicazione tra auto e strada offrendo una maggiore sicurezza e una rapida fruizione dei servizi di infomobilità e connettività.

Il piano nazionale Anas prevede la trasformazione in smart road anche della autostrada A19 Palermo-Catania con un investimento di 20 milioni di euro, oltre al piano di lavori in corso per la manutenzione straordinaria, adeguamenti e messa in sicurezza da 870 milioni.

Fotogallery
Smart City a Catania, il sindaco di Catania Enzo Bianco e il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani hanno sottoscritto un protocollo d´intesa per la mobilità sostenibile Smart City a Catania, agenda digitale e della Governance Urbana con l’obiettivo di condurre Catania tra le prime Smart City europee.

News Correlate
IAA Mobility 2023: passione Cupra » IAA Mobility 2023: passione Cupra
Svelata la futuristica dreamcar DarkRebel
IAA Mobility 2023: reveal per Volkswagen ID GTI Concept » IAA Mobility 2023: reveal per Volkswagen ID GTI Concept
Il brand punta a diventare leader della mobilità elettrica
Opel Experimental: verso il futuro » Opel Experimental: verso il futuro
La visione della mobilità in un nuovo concept
IAA Mobility 2023: Opel protagonista dell´evento » IAA Mobility 2023: Opel protagonista dell´evento
Il brand presenterà tre nuovi modelli
IAA Mobility 2021: le innovazioni di ZF » IAA Mobility 2021: le innovazioni di ZF
Riflettori puntati su tecnologia e sostenibilità

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]