Auto Motori  Home    Formula 1     Museo Ferrari    Motor Valley Fest     MIMO 2021      Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Come scegliere il momento giusto per comprare una macchina nuova


21/12/2020

di Domenico Scalera

Suggerimenti utili per la scelta della tua nuova auto e come risparmiare sull´Assicurazione

Come scegliere il momento giusto per comprare una macchina nuova
Gli italiani considerano la loro automobile alla stregua di un componente della famiglia. La ricoprono di attenzioni, cercando di fare sempre in modo che non manchi nulla in fatto di accessori, prestazioni e performance alla guida. Ciclicamente, però, vi è la necessità di sostituire la vettura: è un momento focale nel corso della vita, che in genere corrisponde alla chiusura di una certa fase o di un percorso. Possono cambiare le necessità di lavoro e le relative distanze, così come possono aumentare le necessità in fatto di spazio da parte della famiglia.

La scelta dell’assicurazione e la personalizzazione dell’auto
Ad ogni modo, occorre fare mente locale sui vari step che condurranno all’acquisto della macchina e, subito dopo, alla stipula della polizza assicurativa. Si tratta di passaggi cruciali, messi a fuoco i quali ci si potrà mettere serenamente alla guida.

In merito a questo secondo aspetto, c’è da dire che sempre più spesso per una maggiore celerità e completezza si punta per esempio a scegliere l’assicurazione auto su Facile.it. Questa piattaforma, così come gli altri servizi di comparazione online disponibili, offre la possibilità di effettuare un veloce confronto inserendo alcune info necessarie. Si tratta di dati anagrafici, titolo di studio e professione ma anche anno di conseguimento della patente e così via. Sarà pure necessario specificare se si stia conducendo una ricerca per un’auto già di proprietà o per una vettura da acquistare. Alla fine del percorso si otterrà una panoramica delle offerte.

Per quanto riguarda poi il momento di scegliere la macchina - brand e modello in primis - ovviamente entreranno in gioco dinamiche personali, preferenze in fatto di stile di guida e accessori, colori o motorizzazione. Quello che è essenziale comprendere in questo contesto è che vi sono alcuni periodi dell’anno in cui è più facile avere l’opportunità di fare affari e intercettare promozioni od occasioni, con un bel risparmio. Vediamo come scegliere il momento giusto per acquistare l’auto nuova.

Il calendario ideale per intercettare le occasioni di risparmio in concessionaria
Stiamo parlando di un investimento piuttosto importante e destinato a impattare in maniera decisa sulle personali sostanze. Trovare occasioni di risparmio, specie di questi tempi, è davvero essenziale. E’ possibile innanzitutto indicare certi giorni nell’arco del mese (gli ultimi 4-5) oppure determinati mesi dell’anno (in genere quelli conclusivi) durante i quali si possono trovare prezzi più interessanti, flessibili o in generale più bassi. Fate mente locale sul fatto che l’auto resterà con voi per almeno 6-7 anni, inoltre datevi un limite di budget e concentratevi per non sforare (spese extra, accessori particolari).

I venditori di macchine si orientano seguendo un’agenda molto particolare. Per prima cosa sanno di dover presentare alla fine dell’anno bilanci e risultati operativi. Cosa vuol dire? Che certi mesi o periodi dell’anno potranno essere maggiormente caratterizzati da spinte promozionali. L’estate, va da sé, è un periodo più blando: le persone sono impegnate con le ferie e la villeggiatura. Autunno e inverno sono invece più interessanti: in questi mesi le offerte si concentrano. Un focus in particolare lo merita dicembre, con il periodo delle feste natalizie. Si avvicina il momento di chiudere i bilanci: bisogna massimizzare ogni occasione di vendita, per cui i venditori sono più propensi a fare sconti e vendite last minute.

Dicevamo che vi sono anche certi giorni del mese più ‘propizi’ per gli affari. Sono gli ultimi 4 o 5 e il motivo è presto detto: la pianificazione degli obiettivi di business per una concessionaria è di tipo mensile. Se questi stessi obiettivi, superata la metà del mese in genere, dovessero apparire lontani potrebbero esserci sconti extra per invogliare i compratori.

News Correlate
Aumentano i prezzi delle auto nuove » Aumentano i prezzi delle auto nuove
L’incremento dell’Iva dell’1% comporta una spesa ulteriore di 220 euro a vettura e di 435 milioni in totale
Polizze auto sempre più care per i consumatori » Polizze auto sempre più care per i consumatori
Catricalà denuncia aumenti ingiustificati pari al 25% tra il 2009 e il 2010, mentre le due ruote pagano il 35% in più
Da lunedì l’Iva dal 20 al 21% » Da lunedì l’Iva dal 20 al 21%
Colpito fortemente il sistema dell’auto motive: aumenterà il costo delle auto e dei carburanti oltre all’Ipt ed ai biglietti di treni e autobus

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency