Notizie
Auguri alla Panda per i suoi 30 anni
09/03/2010
di Chiara Solitario
Il modello della Fiat più venduto negli ultimi anni, compie ben 30 anni e li festeggia al Salone di Ginevra, tra successi e primati
|
Non esiste una persona che non conosca la Panda, la storica macchina della casa Fiat, che debuttò proprio al Salone di Ginevra (la kermesse è ancora in corso in questi giorni) nei favolosi anni ’80. Un auto memorabile, che tutti in quegli anni invidiavano e che ancora oggi qualcuno rimpiange perché forte, sicura e grintosa. Il modello della casa torinese compie 30 anni e con 6 milioni di unità immatricolate si afferma come la city-car più venduta in assoluto.
La Panda è davvero un gioiello della Fiat, che nella storia di ogni italiano ha saputo intendere e coniugare il rapporto quotidiano con l’auto. Infatti ogni persona che è stato proprietario di questa macchina non ha mai arrecato lamentele verso l’azienda e soprattutto ha apprezzato sempre di più il modello e stretto il legame con la vettura, facendolo diventare più immediato, più disinvolto e più facile. Il nome Panda con il passare degli anni è diventato quasi un Brand ricco di significato, capace di catturare l’attenzione di molti e spingerli ad acquistare questa auto, proprio perché motivati e affascinati. Mentre 30 anni fa, un impiegato medio doveva utilizzare lo stipendio di 9 mesi per potersi permettere la Panda (3.700.000 Lire), oggi ne bastano 6 di mensilità per fare il medesimo acquisto. Insomma, la Panda ha saputo stare al passo con i tempi sia in termini di funzionalità, sia di rapporto qualità/prezzo. Insomma, il modellino Fiat è riuscito a stare davvero al passo con i tempo, cercando di mantenere il giusto rapporto qualità prezzo con la funzionalità dell’auto. Questo perché la Panda non è solo una semplice city-car, ma un vero e proprio valore, sul quale Fiat ha rischiato e puntato per anni creando poi, un’intera famiglia di automobili con alta tecnologia e massima cura del dettaglio.
Nel settembre del 2003 debutta la nuova versione, sempre con il nome Panda, ma con uno stile e delle linee certamente più adeguate ai tempi e alla moda del momento. Una volta approdata sul mercato, la nuova Panda si è imposta subito sulle altre, diventando a distanza di sei anni, ancora leader indiscusso del segmento motori. Da quando è stata lanciata ad oggi, sono state prodotte circa 1,5 milioni di unità e al momento chiude anche l’anno appena trascorso, con il record di 300 mila unità vendute. Insomma una vera bomba sul mercato delle auto che non vuole assolutamente fermarsi, anzi, la Fiat mira a vendere altre unità, almeno fino a quando non avrà in mente di costruire un modello nuovo a quello attuale. A questo punto non ci resta che augurare un in bocca al lupo alla storica casa torinese.
|
| |
|
|