Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi e-Tron, la sportiva a trazione completamente elettrica


10/05/2010

di Fabiana Muceli

La vettura è stata esposta in occasione del “National Electric Mobility Platform” in Germania


Audi e-Tron, la sportiva a trazione completamente elettrica La Germania, alla presenza di Angela Merkel, inaugura il National Electric Mobility Platform, il piano che mira a rendere competitivo il mercato tedesco della mobilità sostenibile. E anche l'Audi fa la sua parte. All'evento è stata infatti esposta in bella mostra l'Audi e-Tron, il prototipo a trazione completamente elettrica della casa dei quattro anelli, presentato a Detroit durante il Salone dell'auto 2010.

L'e-Tron è una biposto Coupè dalla carrozzeria ASF in alluminio, lunga 3,93 metri, larga 1,78 e dal peso di soli 1.350 kg. Le linee del frontale ed il tetto piatto la rendono immediatamente riconoscibile: lo stile è quello tipico della casa tedesca, che si ripete anche nelle fiancate laterali. All'interno, il sistema che integra le informazioni tra il conducente, il veicolo e le fonti di informazione esterne, è gestito da una console con SmartPhone integrato, che funge da telefono, navigatore, lettore video, lettore audio e segnalatore di energia. Contemporaneamente, tramite il telefono, è possibile gestire i comandi interni della Audi e-Tron anche a distanza. Ad esempio, il proprietario può controllare da casa se porte e finestrini della sua auto sono chiusi correttamente, oppure verificare il livello delle batterie. I motori elettrici di cui è dotata sono due, montati sull'asse posteriore e combinati in maniera tale da offrire una potenza di 150 Kw e 204 CV, con 2.650 Nm di coppia. Davanti alle ruote posteriori, con cerchi in lega da 19 pollici, trovano posto le batterie dal peso di 399 kg. L'Audi e-Tron può passare da 0 a 100 km in soli 5,9 secondi e accelera da 60 a 120 km in 5,1 secondi.

“Puntiamo sia sulle vetture ibride che su quelle totalmente elettriche”, fa sapere l' Audi, che per il futuro prossimo ha già progettato una campagna di vendite incentrata sulla mobilità sostenibile. Entro il 2011, infatti, arriverà sui mercati la Q5 Hybrid, mentre la stessa e-Tron verrà inizialmente prodotta in piccole flotte nel 2012. L'Audi, dal canto suo, è sicura che la sportiva avrà un ottimo seguito, tanto da affermare che “e-tron” diverrà il sinonimo di trazione elettrica.


News Correlate
Audi Q4 e-tron: il suv si prenota online » Audi Q4 e-tron: il suv si prenota online
Si amplia la famiglia elettrica di Audi e-tron
Audi e-tron GT: il sound della modernità » Audi e-tron GT: il sound della modernità
Maestria artigianale e processi digitali aprono al futuro
Audi e-tron GT Concept: novità di Los Angeles » Audi e-tron GT Concept: novità di Los Angeles
Sportiva, ma green, la concept amplia la gamma dei veicoli elettrici
La Audi A1 e-tron, il nuovo gioiello elettrico per la città » La Audi A1 e-tron, il nuovo gioiello elettrico per la città
Una vettura elettrica assolutamente rivoluzionaria che unisce le ottime prestazioni a un’estetica gradevole

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]