Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi e-tron GT: il sound della modernità


10/10/2020

di Grazia Dragone

Maestria artigianale e processi digitali aprono al futuro


Audi e-tron GT: il sound della modernità Dotata di innovazioni tecnologiche all’avanguardia, l’Audi e-tron GT rappresenta l’ultimo progetto del brand tedesco.
La vettura sarà prodotta presso l’Audi Böllinger Höfe, il sito d’eccellenza di Heilbronn, nelle vicinanze dello stabilimento tedesco di Neckarsulm, dalla fine del 2020.

La factory, dedicata alle produzioni in serie limitata è stata ampliata e convertita per accogliere nuove attività, pur conservando le competenze artigianali della precedente manifattura, ora affiancate da processi digitali. Per la prima volta nella storia di Audi la produzione di un’auto è stata concepita senza ricorrere a prototipi fisici.

La scocca della nuova Gran Turismo elettrica è realizzata in acciaio altoresistenziale e alluminio, in un raffinato mix di materiali. Il reparto vede entrare in linea ciascun corpo vettura per due volte. Il metodo dual framer prevede che dieci robot assemblino i pannelli carrozzeria sia interni che esterni, unificando le fasi di produzione e rendendo possibile la realizzazione della vettura all’interno delle strutture esistenti.

Un’ulteriore novità è rappresentata dalla verifica in linea della carrozzeria, applicando così maggiore precisione. Al temine dell’assemblaggio della scocca, entra in scena la maestria artigiana degli specialisti Audi attraverso l’applicazione dei componenti aggiuntivi, come portiere e passaruota.

La catena di montaggio, ampliata rispetto al passato, prevede 36 cicli di lavoro anziché i precedenti 16, condivisi con la supercar Audi R8.
“Con l’integrazione di Audii R8 e Audi e-tron GT in un’unica catena di montaggio, nell’Audi Böllinger Höfe si realizza una sinergia unica tra la maestria artigiana e i principi della smart factory”, afferma il Direttore della Produzione Wolfgang Schanz.

Come ogni modello elettrico, anche Audi e-tron GT è dotata dell’avvisatore acustico (AVAS o Acustic Vehicle Alert System) che segnala i movimenti della vettura.


News Correlate
Audi Q4 e-tron: il suv si prenota online » Audi Q4 e-tron: il suv si prenota online
Si amplia la famiglia elettrica di Audi e-tron
Audi e-tron GT Concept: novità di Los Angeles » Audi e-tron GT Concept: novità di Los Angeles
Sportiva, ma green, la concept amplia la gamma dei veicoli elettrici
Audi e-Tron, la sportiva a trazione completamente elettrica » Audi e-Tron, la sportiva a trazione completamente elettrica
La vettura è stata esposta in occasione del “National Electric Mobility Platform” in Germania
La Audi A1 e-tron, il nuovo gioiello elettrico per la città » La Audi A1 e-tron, il nuovo gioiello elettrico per la città
Una vettura elettrica assolutamente rivoluzionaria che unisce le ottime prestazioni a un’estetica gradevole

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]