Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Sta per partire la Mille Miglia 2011


09/05/2011

di Gianni Lo Russo

Sono già tanti gli appassionati che si stanno riunendo nella città di Brescia per la corsa più bella del mondo


Sta per partire la Mille Miglia 2011 Stiamo parlando della corsa delle corse, la Mille Miglia, che da ormai moltissime edizioni segna un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di auto d’epoca. Le origini di questa affascinante competizione sono strettamente legate all’Automobile Club di Brescia (ACB), fondato sul finire della prima guerra mondiale da giovanissimi piloti come Franco Mazzotti Biancinelli, Aymo Maggi di Gradella e Oreste Bertoli. Furono loro nel 1922 i primi a considerare una manifestazione di velocità su lunga distanza riservata alle vetture di serie che si svolgesse non in un circuito, ma bensì, sulle strade del bel Paese.

Anche nell’edizione di quest’anno la Mille Miglia partirà dalla città di Brescia, la competizione si terrà dal 12 al 14 maggio e il programma prevederà come di consueto la partenza da Brescia l’arrivo a Roma e il ritorno a Brescia. Vi prenderanno parte centinaia d’auto d’epoca che faranno passerella per 177 comuni. Sarà una tre giorni dedicata esclusivamente ai motori classici, in cui si potranno osservare le linee esclusive delle auto d’epoca contornate dai panorami appartenenti alle più importanti città storiche come Verona, Bologna, Roma, Siena Reggio Emilia e Cremona. Tappa particolare sarà Modena dove le vetture sfileranno davanti alla casa natale di Enzo Ferrari oggi diventata museo.

Cresce l’attesa intanto nella città di Brescia, che in occasione della Notte Bianca tenutasi nel week-end dell’8 maggio ha presentato il programma della Mille Miglia 2011, lasciando per l’occasione aperti fino a tardi musei (fra cui quello che espone la leggendaria Aston Martin appartenuta a Paul McCartney), mostre e facendo esibire vari artisti della musica fra cui Anna Tatangelo e i Charlie & The Cats, band storica bresciana.

Il centro storico, le piazze e le strade di Brescia per l’occasione sono state invase da turisti ed appassionati di motori che hanno potuto ammirare alcune delle auto che parteciperanno alla competizione della prossima settimana. La manifestazione di quest’anno vedrà la partecipazione di alcuni ospiti Vip come l’attore britannico Rowan Atkinson (Mr. Bean), che salirà al volante di un BMW 328 Roadster del 1939. Ma la «corsa più bella del mondo» così come la definiva Enzo Ferrari accoglierà altri ospiti illustri come l’ex calciatore Lothar Matthaus, il pluricampione del mondo Giacomo Agostini e il pilota finlandese Mika Hakkinien che sarà affiancato a bordo della sua vettura dal nipote di Manuel Fangio.

Sono state molte le richieste di partecipazione a questo evento, ma gli organizzatori hanno potuto selezionare solo 375 vetture (costruite tra il 1927 e il 1957). Visto il grande successo dell’anno scorso, anche in questa edizione vi sarà un’apertura dedicata alla Ferrari con 130 modelli d’epoca della casa di Maranello pronti a sfilare per i vari paesaggi cittadini.

Vista la grande partecipazione di pubblico alla Notte Bianca di Brescia, con le strade affollate di gente ben oltre la mezzanotte, è facile intuire che anche quest’anno la Mille Miglia sarà un vero e proprio successo.


News Correlate
Millemiglia: partono le iscrizioni per il 2012 » Millemiglia: partono le iscrizioni per il 2012
E’ iniziato il countdown per l’appuntamento con le auto storiche più atteso
1000 Miglia Vince l’Aston Martin Le Mans datata 1933 » 1000 Miglia Vince l’Aston Martin Le Mans datata 1933
Gran finale per l’arrivo a Brescia, l’Aston Martin ha la meglio sul duo Ferrari con Bugatti Type 37 e gli argentini su Alfa Romeo 6C 1500 GS
Mille Miglia 2011, i vip alla tappa di Roma » Mille Miglia 2011, i vip alla tappa di Roma
Mika Hakkinen, Giacomo Agostini e tutti i volti noti presenti alla gara più bella del mondo
Mille Miglia: ritorno a Brescia attraverso gli itinerari classici » Mille Miglia: ritorno a Brescia attraverso gli itinerari classici
Volge al termine la corsa più bella del mondo. Le auto hanno lasciato Roma per raggiungere la cittadina lombarda
Si accendono i motori per la Mille Miglia 2011 » Si accendono i motori per la Mille Miglia 2011
E’ partita la nuova edizione della corsa più bella del mondo. 375 auto d’epoca si sfidano sullo storico percorso Brescia-Roma-Brescia

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]