Notizie
Patente: denunciati finti analfabeti per non sostenere l´esame di teoria
18/05/2011
di Grazia Dragone
Gli undici indagati sono accusati di falso ideologico e rischiano un processo
|
Le vie della truffa sono infinite e gli italiani sono campioni nell’adottare scorciatoie per ottenere ciò che desiderano. E’ il caso degli undici aspiranti automobilisti siciliani, scoperti dalla Polizia Stradale di Siracusa, durante l’operazione denominata Ignorantia, che hanno dichiarato di essere analfabeti per non dover sostenere l’esame di teoria.
Ritenendo l'esame orale più accessibile di quello scritto, i candidati hanno affermato di non essere in possesso di titoli di studio adeguati per poter superare i test scritti, negando di aver conseguito la licenza elementare.
Ma gli agenti hanno, invece, scoperto la falsità di queste dichiarazioni. Indagati con l’accusa di falso ideologico, adesso gli undici rischiano la sospensione della patente di guida e un processo. Tra gli accusati troviamo anche un autista.
La Polizia Stradale, attraverso controlli effettuati in tutti gli istituti scolastici della provincia e incrociando i dati, ha evidenziato la truffa. Il caso non è inedito. Già in passato si erano verificati esempi simili, come quello di un insegnante che aveva dichiarato di non possedere la licenza di scuola media per evitare i quiz all'esame di guida.
Attualmente, per superare l’esame teorico occorre interagire con uno schermo in modalità touch-screen, sul quale digitare le risposte, ma questo, evidentemente appare complesso per chi è a digiuno di nuove tecnologie. Quindi, non resta che la via più agevole, fingersi analfabeti per sostenere il più facile esame orale. Ma non sempre il fine giustifica i mezzi e la disonestà permette di ottenere i risultati sperati.
|
| |
|
|