Notizie
Fiat 500 First Edition alla corte del Dragone
13/07/2011
di Grazia Dragone
Il Cinquino sbarca in Cina con un´edizione speciale disegnata da 5 giovani artisti locali
|
Prodotta in soli 100 esemplari tutti dedicati al mercato cinese, l’inedita Fiat 500 First Edition è stata presentata da Lorenzo Sistino, Executive Vice President International Operations di Fiat Group Automobiles, a Shanghai. La vettura si caratterizza per la livrea, impreziosita da motivi grafici elaborati da 5 giovani designer cinesi.
La Limited Edition sarà inoltre al centro di una singolare iniziativa, che prevede per chi ordinerà una Fiat 500 dal 12 luglio al 15 settembre, il diritto di partecipare ad un’estrazione finale che permetterà di sostituire la vettura ordinata con un modello “First Edition”.
Secondo Lorenzo Sistino: “L'inizio della fase di pre-ordini è un momento fondamentale per il lancio della 500 in questo mercato e segna un passo importante nel cammino intrapreso insieme da Fiat e GAC. Il modello 500 ha il compito di posizionare il brand nel mercato, in quanto è la vettura che meglio esprime i valori di Fiat”. Sviluppata partendo dal modello 500 Lounge, la Fiat 500 First Edition offre una carrozzeria di colore bianco perlato tristrato, interni in pelle rossa ed un badge identificativo sul montante della porta. Sotto il cofano, pulsa il motore 1,4 litri MultiAir benzina, vincitore del premio The International Engine of the Year Awards 2010, ed abbinato alla trasmissione automatica a sei velocità.
Questa ulteriore variante offerta dal Lingotto è, sempre per Sistino: “una proposta speciale che riserviamo ai clienti cinesi e rappresenta idealmente un simbolo che unisce le due culture. Non a caso, abbiamo scelto di affidarne la realizzazione a cinque giovani artisti cinesi che hanno interpretato in modo creativo e originale il rapporto tra i nostri due Paesi, oltre a rendere omaggio al lancio della 500 in questo mercato. La 500 avrà moltissime versioni e serie speciali, oltre ai 100 esemplari della First Edition. Infatti, il prossimo anno lanceremo il modello convertibile 500C e l'esclusiva serie speciale 500 by Gucci”.
La Fiat 500 First Edition esibisce cinque grafiche esclusive. Tra le firme troviamo il designer Leilei, artista d'avanguardia che utilizza elementi della cultura popolare nazionale. Ed ancora: Mee Wong, illustratrice e professoressa al Guangzhou Art Institut; Benny Luk, che unisce progettazione grafica e web design. Infine, Nod Young, artista visivo di fama internazionale, e Yan Wei, completano il singolare team.
|
| |
|
|