Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mole–Costruzione Artigianale 001: premiere di Parco Valentino


12/06/2015

di Grazia Dragone

Dopo Vittoria e Lucrezia, Mole é il primo prototipo marciante con il marchio UP Design, una vettura che coniuga appeal e dinamismo


Mole–Costruzione Artigianale 001: premiere di Parco Valentino [ Torino ] -

Speciale Parco Valentino - Salone & Gran Premio

Lanciato verso un sicuro successo, l’evento torinese Parco Valentino-Salone & Gran Premio è ormai in pieno svolgimento, dopo la giornata inaugurale di ieri, 11 giugno.
E’ tempo di svelare e conoscere da vicino le vetture presentate tra le quali spiccano anteprime mondiali, come, ad esempio, la Mole -Costruzione Artigianale 001 realizzata dal designer torinese Umberto Palermo. Questa vettura rappresenta un chiaro omaggio alla città simbolo del design automobilistico italiano, una città che gli ha permesso di affermarsi dal punto di vista professionale.

Dopo Vittoria e Lucrezia, Mole é il primo prototipo marciante con il marchio UP Design, una vettura che coniuga felicemente appeal e dinamismo, modernità e tradizione. Mole verrà realizzata in piccola serie in maniera artigianale alle Officine Umberto Palermo.

La scocca è stata realizzata seguendo i canoni tipici del made in Italy, con un perfetto equilibrio tra linee tese e fluide che ricordano le gran turismo italiane, vetture di grande fascino. I pannelli che compongono la carrozzeria sono ancorati al telaio con fissaggi di brugole. Sul frontale e sulle fiancate spicca il logo (la Mole Antonelliana).

Ulteriori caratterizzazioni estetiche sono rappresentate dai gruppi ottici anteriori che propongono luci al led. La linea di cintura rende l’insieme armonioso e un po’ retrò.
La coda è alta, imponente, con gli scarichi rialzati con al centro della calandra la Mole Antonelliana. I fari circolari a led e l’estrattore in carbonio sono inglobati in un unico disegno. Gli interni appaiono essenziali e funzionali. Interessante la modalità di accesso alla vettura, che avviene tramite la rotazione della capsula composta da parabrezza, tetto, finestrini e portiere, una soluzione molto scenografica.

Alla realizzazione hanno contribuito fornitori italiani leaders nel mondo e simboli del made in Italy, quali: Pirelli, Brembo, Sabelt, Fondmetal e inoltre, New Cast Service per alcuni componenti sinterizzati.
Dopo la partecipazione alla parata di auto che attraverseranno Torino domenica 14 a giugno, Mole sarà esposta al Caffè Letterario Umberto Palermo di Moncalieri, mentre a luglio sarà a Salerno in occasione dell’arrivo nella città campana degli offshores partecipanti alla regata Venezia–Montecarlo, per poi essere presentata in alcuni showroom automobilistici nelle più importanti città del Nord America.

Fotogallery
UP Design Mole Costruzione Artigianale 001 realizzata dal designer torinese Umberto Palermo

News Correlate
Salone Auto Torino 2024: appuntamento a settembre » Salone Auto Torino 2024: appuntamento a settembre
L´evento open air si svolgerà nel centro della città
Lamborghini al MIMO 2022 » Lamborghini al MIMO 2022
Lamborghini Huracán Tecnica alla Premiere Parade
MIMO 2022: le auto in vetrina » MIMO 2022: le auto in vetrina
Tutto pronto per la seconda edizione del Milano Monza Motor Show
MIMO 2022: al via il countdown » MIMO 2022: al via il countdown
Il calendario è ricco di appuntamenti
MIMO 2021: Lamborghini in vetrina » MIMO 2021: Lamborghini in vetrina
Il brand presenta le ultime novità della gamma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]