Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lexus UX e le altre: a Parigi si respira il futuro


03/10/2016

di Grazia Dragone

Design moderno e soluzioni tecnologiche avanzate rendono Lexus sempre all´avanguardia


Lexus UX e le altre: a Parigi si respira il futuro [ Parigi ] - Lusso senza compromessi, design moderno e avveniristico, soluzioni avanzate per i propulsori e molto altro caratterizzano da sempre la gamma del costruttore nipponico Lexus, che a Parigi stupisce il parterre di visitatori con l’inedita concept UX e il nuovo Kinetic Seat Concept.
Più nel solco della tradizione restano la premiere europea Lexus IS e la nuova LC Hybrid, quest’ultima a portata di sguardo e che si lascia scoprire in tutti i suoi dettagli estetici e il suo ricco corredo di innovazioni.
Partiamo con ordine puntando l’attenzione sul nuovo Suv compatto a quattro posti, il prototipo UX, che aspira a rendere l’esperienza di guida davvero unica e memorabile. Realizzato nel Centro Europeo di Design di Lexus, il veicolo assicura una guida all’avanguardia, grazie alla tecnologia HMI, (Human Machine Interface) 3D, dedicata a chi ama in particolar modo la connettività e la tridimensionalità.

Il prototipo si presenta con forme decise e imponente presenza su strada abbinate alle linee più soft di una coupé. Il design è futuristico e riprende la forma ad X dell’abitacolo per tradurla sulla carrozzeria. Il concetto di destrutturazione è uno degli elementi chiave della concept, evidente nella parte anteriore dell’abitacolo, dove la plancia è stata sostituita da soluzioni con forme spigolose e sovrapposte che creano giochi di luci ed ombre.
I sedili di UX sono ispirati alla recente tecnologia Kinetic Seat un’innovazione in grado di assicurare comfort e un’esperienza di guida coinvolgente.
La struttura rivoluzionaria di schienali e seduta mobili reinventa il modo di stare seduti in auto, simulando i movimenti reali della colonna vertebrale e aiutano a stabilizzare la testa. La tappezzeria del sedile è caratterizzata da una rete a tela di ragno flessibile che si adatta al corpo degli occupanti. Le maglie dei sedili sono realizzate con un materiale eco-compatibile che riproduce la seta prodotta dai ragni per tessere la propria tela.

Interessanti anche i pneumatici concept Goodyear Urban Crossover, sviluppati esclusivamente per Lexus UX. I pneumatici si distinguono per il battistrada dinamico, creato attraverso l’impiego di un sistema hi-tech di incisione al laser sviluppato proprio da Goodyear. Il pneumatico incorpora la tecnologia Goodyear SoundComfort, che prevede un elemento in schiuma di poliuretano espanso a celle aperte attaccato alla superficie interna del pneumatico e un chip incorporato, che trasferisce informazioni al computer di bordo del veicolo per migliorare la stabilità e le prestazioni della vettura in curva e in frenata.
Inoltre, il nuovo pneumatico è dotato della tecnologia Goodyear RunOnFlat Technology, che prevede fianchi rinforzati, in grado di sostenere il peso e coprire una distanza di 80 km dopo una foratura.

Molto apprezzata dalla clientela, la nuova Lexus IS si presenta con un restyling che ne affina ulteriormente l’appeal e la prepara ad un sicuro successo di vendita. Si notano interventi sui gruppi ottici, sulle prese d’aria anteriori, ora più ampie, novità anche per la griglia a clessidra. Il profilo della IS è più slanciato grazie alla linea di cintura che scende lungo le fiancate e al nuovo design dei cerchi da 16, 17 e 18 pollici. I cerchi da 17 pollici con disegno a cinque razze doppie e quelli Luxury da 18 con disegno multi-razza, sono una premiere assoluta per la gamma.
L’abitacolo offre nuovi dettagli che esaltano il comfort. Il display multimediale raggiunge i 10,25 pollici, mentre il nuovo schermo ad alta definizione offre immagini più nitide. La nuova gamma IS si affiderà ancora al sistema Full Hybrid, composto da un motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson e un potente motore elettrico.
La nuova IS sarà equipaggiata con il Lexus Safety System+ dotato di telecamera e di un radar ad onde millimetriche, sistema Pre-Crash con funzione di rilevamento pedoni, Lane Departure Alert (LDA) con Steering Assist, Automatic High Beam (AHB) e Cruise Control Adattivo.
Infine troviamo nello stand la Lexus LC 500H, equipaggiata con il sistema di ultima generazione Lexus Multi Stage Hybrid System ad alte performance di guida. La vettura mostra un design unico e coinvolgente, mentre il Lexus Multi Stage Hybrid System assicura un perfetto equilibrio tra potenza e consumi.

Fotogallery
Lusso senza compromessi, design moderno e avveniristico, soluzioni avanzate per i propulsori e molto altro caratterizzano da sempre la gamma del costruttore nipponico Lexus, che a Parigi stupisce il parterre di visitatori L'abitacolo della Lexus NX 300h Sport è curato, moderno, tecnologico Molto apprezzata dalla clientela, la nuova Lexus IS si presenta con un restyling che ne affina ulteriormente l’appeal e la prepara ad un sicuro successo di vendita. L’abitacolo della rinnovata Lexus IS offre nuovi dettagli che esaltano il comfort.
La struttura rivoluzionaria di schienali e seduta mobili reinventa il modo di stare seduti in auto, simulando i movimenti reali della colonna vertebrale e aiutano a stabilizzare la testa. Il concetto di destrutturazione è uno degli elementi chiave della concept, evidente nella parte anteriore dell’abitacolo, dove la plancia è stata sostituita da soluzioni con forme spigolose e sovrapposte che creano giochi di luci ed ombre. Il prototipo UX aspira a rendere l’esperienza di guida davvero unica e memorabile. Interessanti anche i pneumatici concept Goodyear Urban Crossover, sviluppati esclusivamente per Lexus UX, che si distinguono per il battistrada dinamico, creato attraverso un sistema di incisione al laser sviluppato da Goodyear

News Correlate
Salone Parigi 2018: il restyling di Lexus RC » Salone Parigi 2018: il restyling di Lexus RC
Ancora più stile per l´elegante proposta del brand di lusso nipponico
Lexus ES: sempre più tecnologica » Lexus ES: sempre più tecnologica
La berlina punta a conquistare nuove fette di mercato in Europa
Lexus CT Hybrid: the new generation » Lexus CT Hybrid: the new generation
La nuova serie introduce il la seconda generazione della tecnologia full hybrid
Lexus RC 200t, nuova motorizzazione » Lexus RC 200t, nuova motorizzazione
Disponibile alla fine del 2015, la nuova unità è compatta, leggera e performante
Lexus al Salone di Parigi, le novità in programma » Lexus al Salone di Parigi, le novità in programma
Il suv NX è pronto per il lancio europeo. In vetrina anche le nuove Lexus RC F e RC 300h

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]