Notizie
Automotoretrò 2011, a Torino la kermesse delle auto d´epoca
13/02/2011
di Michele Formichella
Oggi ultimo giorno per ammirare i modelli storici di Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e Peugeot
|
Per tre giorni Torino è stata la capitale delle automobili d'epoca: chiude infatti oggi i battenti, presso i padiglioni del Lingotto, Automotoretrò 2011, importante kermesse del settore auto storiche che può vantare la più ricca e interessante collezione di veicoli d'epoca del Paese.
Da tutta Italia sono arrivati nel capoluogo piemontese ben 450 espositori, con le loro rarità a due e quattro ruote, per rendere omaggio con la loro partecipazione alla protagonista indiscussa della manifestazione: la Fiat Group Automobiles, che con la sua presenza conferma l'interesse crescente per una passione che prende sempre più piede anche in Italia.
Sono in esposizione esemplari d'epoca dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth, in uno spazio che vuole fondere il passato e il futuro della Fabbrica Italiana Automobili di Torino ponendo accanto ai modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote anche le novità dell'attuale produzione.
Accanto alle storiche Fiat 501 SS (del 1920), Fiat 514 Mille Miglia (anno 1930) e Fiat 508 Balilla Sport Siata (classe 1933), si possono ammirare dunque la nuova Fiat 500 TwinAir da 85 CV, la vettura che con i soli 92 g/km conquista il record di essere la vettura con motore a benzina turbo con il più basso livello di emissioni di Co2 nell'ambiente.
Lancia, invece, rispolvera il suo passato puntando sulla Lambda: Lambda V serie del 1925, Lambda VI serie del 1926, fino alla Lambda IX serie del 1931. Tre vetture d'epoca messe a confronto con i due ultimi gioielli di casa Lancia: la Musa '5th Avenue' e la Ypsilon.
E' poi possibile ammirare la nuova Abarth 500 'esseesse' accanto alle storiche 124 Abarth e Abarth X 1/9 prototipo (entrambe del 1974) e 131 Abarth (del 1978), protagoniste dei rally anni '70.
Mentre per Alfa Romeo il confronto ruota attorno alla Giulietta 1750 TBi Quadrifoglio Verde, cui si giunge partendo dalla RL Targa Florio, il modello su cui nel 1923 per la prima volta compare l'emblema del Biscione, passando per la 1900 Sport Spider del 1954, fino alla Gta 1300 Junior (1970) che nel 1972 trionfa nel Challenge Europeo Turismo.
Alla tre giorni torinese di Automotoretrò 2011 partecipano anche il Club Storico Peugeot, che quest'anno celebra i 60 anni della 203 cabriolet e i 25 anni della 205 cabriolet, e l'Asi, Automotoclub Storico Italiano con i suoi oltre 140mila appassionati di veicoli storici e i loro gioielli, come la Cisitalia 202 del 1947.
Spazio anche agli appassionati della storia delle due ruote, con un padiglione a tema in cui gli appassionati troveranno esposta - tra gli altri modelli presenti - anche una Carrù 500 bicilindrica monoalbero del 1948, che reca il numero di telaio 002: l'ultimo esemplare ancora esistente dei tre che sono stati costruiti.
|
| |
|
|