News Auto e Motori

Toyota - Auto Toyota i-ROAD

Toyota i-ROAD prototipo
Toyota i-ROAD
1        

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Toyota i-ROAD


Toyota Concept innovativo, in grado di garantire la massima versatilità negli ambienti urbani, il prototipo Toyota i-ROAD è un veicolo elettrico equipaggiato con la straordinaria tecnologia Active Lean per i movimenti verticali delle ruote,che offre un’esperienza di guida intuitiva e un’autonomia di 50 km per singola ricarica. Toyota i-ROAD propone la comodità di un ambiente coperto e biposto con sistemazione 1+1 e si prefigge l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto.

Lungo 2.350 mm, alto 1.445 mm e con un passo pari a 1.700 mm ed una larghezza di soli 850 mm, il veicolo è in linea con i tradizionali mezzi a due ruote. La trasmissione elettrica del Toyota i-ROAD restituisce un livello di emissioni pari a 0 ed è equipaggiata con una batteria agli Ioni di Litio che fornisce energia ai due motori elettrici da 2 kW installati tra le due ruote anteriori. Il nuovo PMV di Toyota consente di ricaricare le batterie mediante una presa di corrente domestica in soli 180 minuti.

Toyota i-ROAD adotta la tecnologia Active Lean, un sistema dotato di un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori. Una centralina ECU calcola l’inclinazione necessaria in base alla rotazione dello sterzo e alle informazioni relative al sensore di posizione e alla velocità del veicolo.
In tal modo, il dispositivo muove automaticamente le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, applicando l’inclinazione necessaria da contrapporre alla forza centrifuga che viene a crearsi durante le curve. Il sistema funziona anche in caso di guida su superfici irregolari.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]