Notizie
Il Quirinale risponde alla Lega: tre auto blu per il Presidente
04/08/2011
di Fabiana Muceli
Secondo la nota diffusa, le vetture a disposizione del Presidente della Repubblica sono 3 Lancia Thesis
|
Trentacinque auto blu per il Quirinale, di cui tre a disposizione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Questo è quanto riporta la nota diffusa oggi, come replica all’intervento del leghista Marco Reguzzoni, tenutosi ieri alla Camera. L’esponente del Carroccio aveva chiesto di applicare i tagli al costo della politica, partendo dalle “40 auto blu del Presidente della Repubblica che è una sola persona”.
Donato Marra, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, ha così tenuto a precisare la consistenza della flotta a disposizione di Napolitano. Si tratta di “3 Lancia Thesis, blindate per ragioni di sicurezza ed usate alternativamente per esigenze di manutenzione”. A cui si aggiungono due auto storiche: le Lancia Flaminia 335 del 1961, utilizzate durante le cerimonie solenni come la parata del 2 giugno.
A disposizione anche quattro auto di alta rappresentanza per la visita di Capi di Stato esteri in Italia e altre due vetture storiche in concessione Museo Nazionale dell'Automobile di Torino e al Museo Storico della Motorizzazione militare a Roma.
Al Quirinale rimangono dunque 24 autovetture, tra cui due pulmini utilizzati durante i trasferimenti collettivi. In caso di sostituzione, inoltre, è previsto l’utilizzo di autovetture di cilindrata inferiore “ancora prima delle disposizioni emanate in proposito. E anche di ciò è stata data puntuale comunicazione al Ministro Brunetta che già lo scorso anno aveva ottenuto e resi pubblici i dati richiesti”.
|
| |
|
|